Notebook HP Omen 17,3 Gaming

HP Omen

HP Omen 17.3″ Gaming

Oggi voglio presentarvi un notebook che ho avuto modo di provare ultimamente. Si tratta di HP Omen 17.3″ Gaming.

Come si può dedurre dal nome, essendo delle serie Gaming è un computer attrezzato per godere al meglio gli ultimi giochi per pc che richiedono sempre più risorse per poter girare al meglio.

Non c’è però dubbio che possa andare bene anche per chi, pur non essendo interessato ai giochi, voglia un notebook potente per le proprie attività lavorative o quotidiane.

Vediamo com’è fatto!

Il case è in plastica scura di buona qualità con varie bocche di areazione laterali per ottimizzare il raffreddamento di questa potente macchina HP Omen

Il modello provato include un processore Intel® Core™ i7-6700HQ Quad-Core e scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1070A con 8GB dedicati GDDR5, RAM 16GB DDR4, HDD da 1TB a 7200 rpm + SSD da 256GB con Windows 10 home. Display Full HD antiriflesso con retroilluminazione WLED, diagonale da 17,3 pollici  e frequenza 75 Hz con ampia visuale e contrasto netto grazie al modulo G-Sync che sincronizza la scheda video e il monitor. Tastiera retroilluminata monocromatica rossa

Particolarmente sottile, misura 27,9 x 41,2 x 3 cm  e ha un peso di 2,8 Kg ( il 15″ pesa 2,2 kg e misura 26 x 3 x 38 cm )

Filmati fino a 1080p

Al centro del bordo superiore troviamo la webcam con microfono digitale integrato dual array che registra filmati fino a 1080p e 30 frame al secondo.  Sui lati troviamo tre porte USB 3.1, una sempre utile porta Ethernet protetta da un piccolo HP Omensportellino, un lettore di schede SD, ingressi per microfono e cuffie,  una porta HDMI e una Mini DisplayPort.  Per la comunicazione è presente una potente scheda Wi-Fi Combo Intel® 802.11ac e un modulo Bluetooth 4.2. L’ascolto dell’audio è garantito da ben quattro altoparlanti Bang & Olufsen.

 

Prova di utilizzo

Dopo il primo avvio parte l’installazione e la prima configurazione di windows 10 home. Dopo avere effettuato l’aggiornamento all’ultima build della Microsoft Creators Update (per l’update ci vogliono almeno 90 minuti.  Fra le novità introdotte, una particolare attenzione al 4K e al game), ho installato Office e Avast antivirus free.

Il riavvio è stato di appena 6 secondi.

A questo punto ho voluto provare la qualità video utilizzando dei sample 4K 3840×2160 MPEG2 HEVC ULTRA HD con risultati di visione fluida e nitida anche spostando la testa di lato.  I movimenti di uno specchio d’acqua e le tonalità di verde di una foresta visti in un documentario sono davvero incredibili.

La scheda vudeo GTX 1070A con i suoi 8 gb fa benissimo il suo lavoro. Infine per il Gaming, ho installato una demo di Call of duty Infinite Warfare rimanendo davvero stupito dalla resa grafica e dalla fluidità dei movimenti.

Ho letto alcuni giudizi in cui si segnala un po di surriscaldamento e la conseguente partenza della ventola. Per la mia esperienza devo dire che durante il normale utilizzo del computer, con diverse finestre del browser aperte, word avviato e un pdf aperto con Sumatra pdf  la ventola era silenziosissima e il pc appena tiepido.

Dopo aver giocato per oltre 20 minuti a Call of duty la ventola ha cominciato a farsi sentire ma nei limiti normali vista la sollecitazione hardware.

D’altra parte se guidiamo un’automobile in salita se tocchiamo il cofano è certamente più caldo che se lo facciamo in una strada in pianura.

Hp Omen mi è piaciuto

Come avrete capito l’Hp Omen mi è piaciuto, se devo dirvi un difetto segnalo  la scarsa leggibilità della tastiera. La scelta dei caratteri nonostante la retroilluminazione non facilita la lettura. La pressione dei tasti è invece precisa e silenziosa,

HP Omen è disponibile in varie configurazioni, da 15.6 pollici a 17.3 e diversi tagli di SSD e RAM. Per acquistarlo su Amazon fate click sotto su quello più adatto alle vostre esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.