Togliere input lingua dalla barra delle applicazioni di Windows 11

Da qualche tempo sulla barra applicazioni di Windows 11 è apparsa una (per me) fastidiosa icona (fig.1) che permette la scelta di input di

fig. 1
tastiera, per chi utilizza più lingue per scrivere sul proprio computer.

 
 

In Windows 10 e precedenti, per non mostrare sulla barra questa icona, bastava eliminare la lingua che non volevamo utilizzare.
Con Windows 11 la cosa è stata resa inutilmente più complicata.

Nel mio caso, per esempio, sono andato sulle impostazioni della lingua per eliminare inglese ma con mia sorpresa non era presente, appariva solo Italiano. Ho continuato a indagare tra le impostazioni del mio pc ma senza risultato.

Nei giorni seguenti preso dal lavoro non ho avuto il tempo di occuparmi della cosa ma l’icona era sempre lì, a fissarmi. Sia chiaro nessun problema, nessun rallentamento al computer ma solo una forzata occupazione della mia barra degli strumenti, un’imposizione insomma. Ma bando alle ciance per chi avesse il mio stesso problema di intolleranza verso questa icona vi spiego come fare a eliminarla dalla barra.

Andate su StartImpostazioniData/ora e lingua (fig. 2)

fig. 2

Proseguite cliccando su Digitazione  Impostazioni avanzate della tastiera (figg. 3 e 4)

fig. 3
fig. 4

A questo punto ci siamo quasi. Nella schermata che avete davanti, cliccate su Opzioni della barra della lingua (fig. 5) e infine, in quella che si apre spuntate Nascosta nella sezione Barra della lingua e poi Applica e Ok  (fig. 6)

fig. 5

.

fig. 6

Infine, per concludere la vicenda bisogna spuntare la casella Usa barra della lingua del desktop quando è disponibile come nella figura 7

fig. 7

Per rimettere l’icona basta togliere quest’ultima spunta.

Un saluto ricordandovi che sono in arrivo novità interessanti come la navigazione a schede su Esplora risorse o la registrazione schermo attraverso lo strumento Cattura e annota.

 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *