Estrarre testo da immagini con OCR online di Google

OCR – A chiunque di noi sarà capitato di avere delle immagini di testo da dovere utilizzare in uno scritto e di dovere ribattere su Word oppure inviare una mail riscrivendo tutte le parole. Con l’utilizzo di app come WhatsApp o Telegram capita spesso di ricevere foto con testo che dovremo utilizzare per qualche motivo.

Possiamo facilmente trasformare il contenuto e trasferirlo dove ci serve con un semplice copia e incolla. Per farlo utilizziamo un OCR online che Google ci mette a disposizione gratuitamente.

Prima di spiegare come si fa, giusto due parole sul termine OCR che è l’acronimo di Optical character recognition  che consente di estrarre testo attraverso il riconoscimento ottico dei caratteri.

Un tempo per queste operazioni bisognava dotarsi di un buon scanner e in alcuni casi di una scheda dedicata (per uso intenso-professionale) e anche di un software che potesse interpretare e modificare il contenuto il cui costo ancora oggi si aggira sui 500 €.

Ai nostri giorni è possibile usare uno strumento gratuito che ci mette a disposizione Google,  si tratta di Keep il cui utilizzo è davvero molto semplice.

 

Se avete già a disposizione l’immagine con il testo andate a questo indirizzo Google Keep per la versione web (link per android  link per IOS).

Nella schermata che vi appare recatevi sulla barra presente sullo schermo e fate clck come nella figura 1.

fig. 1

 

Una volta incollata l’immagine fate click sui tre puntini (figura 2) e lasciate fare a Keep, in pochi secondi (dipende dalla lunghezza del testo) avrete il testo estratto pronto da utilizzare dove vi serve

 

fig. 2

Ecco il risultato, sopra immagine sotto il testo modificabile (fig. 3)

fig. 3

 

Ci sono diversi altri modi per estrarre testo da immagini. L’uso di Keep mi sembra veloce e immediato oltre che gratuito.
Spero di avervi dato un suggerimento utile per le vostre attività.

Un saluto!

 

Consigli per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.