Confrontiamo file e cartelle con Winmerge

winmerge

Questa settimana voglio parlarvi di winmerge un programma gratuito molto utile per confrontare file o cartelle.

Questo piccolo software, In grado di girare su tutte le versioni di Windows, ci consente di poter raffrontare per esempio due file di testo evidenziando a video le differenze tra questi. WinMerge e anche in grado di confrontare due cartelle o addirittura due dischi, mostrando in un colpo d’occhio le differenze.

winmerge install
fig 1

Cominciamo con lo scaricare questo programma freeware direttamente dal sito del produttore http://winmerge.org/  Fate clic su Download Now, al momento l’ultima versione disponibile e la 2.14.0 sarete trasferiti su sourcefoge.net repository software storico su cui spesso vi invio per scaricare software opersouce in maniera sicura. In pochi secondi partirà il download, cliccate su esegui. Installate il programma (fig 1)  seguendo le semplici istruzioni a video e scegliete di mostrare l’icona di winMerge sul desktop.

fig 2

Fate doppio clic per lanciare il programma, per aprire i file da confrontare, cliccate su File/Apri in alto a sinistra o fate clic sull’icona gialla a forma di cartella (fig 2)  Si apre così una finestra dove selezionare i file da confrontare, utilizzando gli appositi pulsanti Sfoglia (fig. 3) . Qui possiamo scegliere anche due cartelle, per esaminare eventuali differenze sui contenuti (ricordate di selezionare Includi sottocartelle se vi serve) .

winmerge sfoglia
fig 3

Finito, winmerge vi segnalerà le differenze tra i due file o cartelle, non vi resta che fare clic di destra sui risultati trovati all’interno della finestra del programma e decidere cosa fare, per esempio copiare o spostare da destra a sinistra o viceversa (fig 4) .  Adesso avete una funzione utilissima sul computer che vi consente di evitare doppioni di file o di cartelle o per un confronto durante un backup.

winmerge
fig 4

 

PLUGIN WINMERGE

Se volete confrontare due file word o excel con winMerge avete però bisogno di incorporare un plugin in caso contrario i file office che aprirete saranno popolati da strani simboli e caratteri che rendono impossibile il confronto.

L’installazione del plugin è molto semplice qui di seguito vi spiego come fare per installarlo.

Prima di tutto lanciate winMerge selezionate dal menu in alto la voce plugin è attivate compattazione automatica (fig. 5)  poi chiudete il programma.

winmerge plugin
fig 5

Per procurarvi il plugin fate clic sul link seguente http://freemind.s57.xrea.com/xdocdiffPlugin/xdocdiffPlugin_1_0_6d.zip e salvate sul computer.

     fig 5

Dopo aver scaricato il file che sarà in formato zip scompattate la cartella.  A questo punto troverete il contenuto che vedete nella figura (fig. 5)  dovete copiare i file e la cartella indicati dalle frecce nella directory di installazione di winMerge (c:\\programmi\winmerge).

 

 

Avete finito se lanciate winMerge adesso vi sarà possibile confrontare anche due documenti Word.

 

One thought on “Confrontiamo file e cartelle con Winmerge

  1. uno strumento veramente utile. in particolare per chi come me opera con due computers. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *