Doppie immagini sul nostro computer

Awesome
fig 1
microsoft

Utilizzando il nostro computer sarà capitato a tutti di avere duplicato alcune immagini senza esserne consapevoli o avendolo comunque dimenticato. Ci troviamo quindi spesso file doppi o peggio che col tempo rischiano di intasare l’hard disk.

Un software gratuito e portable (quindi non necessita di installazione) ci viene in aiuto con semplicità e velocità.

Si tratta di Awesome Duplicate Photo Finder piccolo ma potente tool che ci aiuta a trovare le immagini duplicate sul pc. Sul sito del produttore viene rimarcato che si tratta di un software totalmente free NO ADWARE, NO SPYWARE, NO REGISTRATION, NO POPUPS, NO MALWARE nel più puro spirito free software.

Cominciate con lo scaricare il programma, io vi consiglio la versione portable, fate click su download poi su salva  per averlo sul vostro pc. Il file scaricato si chiama awesome_photo_finder.zip, dovrete estrarlo (click di destra – estrai) essendo una cartella compressa. All’interno della cartella estratta troverete il file AwesomePhotoFinder.exe, fate doppio click per lanciare la finestra principale (fig 1)

Trascinate col mouse all’interno delle due aree le cartelle da confrontare (oppure per ciascuna area premete sull’icona + in  alto accanto a Folders) e cliccate su Start Search in poco tempo Awesome vi troverà le immagini uguali o molto simili agendo su un algoritmo che confronta la struttura e le forme delle immagini.

Il risultato è abbastanza veloce, Awesome Duplicate Photo Finder funziona con una singola cartella o con l’intero disco.

Awesome

Basta scorrere l’elenco dei file in basso per visualizzare le immagini e decidere cosa fare.

Utile!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.