sweethome3d

Progettare casa con SweetHome3d

sweethome3dSweetHome3d

SourceForge.net è un repository per sviluppatori che debbano controllare e gestire lo sviluppo di software open source.

Questo sito ospita oltre 300.000  progetti open source: anche se molti di questi sono progetti abbandonati o di scarso interesse. Alcuni invece sono sicuramente validi e il download da SourceForge sicuro.

Questa settimana voglio segnalarvi un buon software free per arredare le vostre case

Si tratta di SweetHome3d.

sweethome3d
sweethome3d

Al momento giunto alla versione 7.2, Sweet Home 3D è un programma gratuito per la progettazione d’interni che consente il posizionamento degli arredi su di una planimetria con immediata anteprima in 3D.

E’ disponibile per il download al seguente link http://www.sweethome3d.com/it/. Questo programma è rivolto a quanti vogliono disegnare la loro abitazione velocemente, perchè stanno cambiando casa o semplicemente vogliono ridisegnare quella in cui vivono. Numerose Guide Visuali vi aiuteranno nel disegno della vostra casa e nella disposizione dei mobili. Si possono disegnare gli ambienti sopra l’immagine di una piantina esistente, per poi posizionare i mobili e gli elementi di arredo sulla piantina selezionandoli dal catalogo diviso in categorie e trascinandoli all’interno della planimetria. Ogni modifica in planimetria aggiornerà simultanemente la vista in 3D, così da mostrare all’ utente una visione realistica del disegno.

Sul sito sono presenti, guida in italiano, videotutorial, esempi, texture ecc. e un forum per scambiarsi esperienze.

Personalmente l’ho utilizzato per progettare la ristrutturazione dell’appartamento importando la pianta originale su cui ho alzato pareti, inserito porte, finestre, prese elettriche che ho poi mostrato agli operai per la realizzazione.

Adatto a chiunque e anche molto divertente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *